mercoledì 26 settembre 2012

L'IMPORTANZA DELL'ASILO NIDO

Si parla spesso di quanto sia importante frequentare la scuola materna , ma si è un pò perplessi quando si parla dell'importaza di frequentare il nido, se non vedendolo come luogo di sostegno per i genitori che lavorano.
Secondo gli studiosi del campo, per i bambini avere la possibilità di frequentare un asilo nido è davvero importante in previsione della scuola materna, come è importante frequentare la scuola materna per accedere poi alle elementari.
Uno dei tantissimi motivi per anticipare l'uscita di casa dei piccoli, per passare dal loro (se pur bello e affettivo) mondo un pochino limitante a conoscere un'ambiente (sempre bello e affettivo) stimolante, è senz'altro il contatto con gli altri bambini, visto che nel mondo odierno, difficilmente le famiglie con figli coetanei, riescano a frequentarsi quotidianamente, per tanto tempo quanto ne ha bisogno il bambino.
Quindi, la scelta di mandare all'asilo nido bambini anche molto piccoli  non è solo un'esigenza moderna derivata dall'impossibilità dei genitori di accudire i loro piccoli in alcune ore della giornata, ma, un'investimento sul loro futuro. In questo luogo verrà rispettata la soggettività del bambino, come anche i suoi tempi e la sua sensibilità; tutti i tempi del nido diventano occasioni di esperienza affettiva, cognitiva e di gioco.
Il nido per i bambini è un luogo di gioco e di esperienze "su misura" che li aiuta a crescere. Tali esperienze si sostanziano in attività che le educatrici allestiscono per i bambini e che svolgono con loro, avvalendosi della loro professionalità, degli spazi, delle attrezzature e dei materiali presenti nel nido.
Nel nido si realizzano una pluralità di occasioni di apprendimento finalizzate a promuovere nei bambini una vasta gamma di capacità, come quelle motorie, linguistiche, esplorative, simboliche, espressive e sociali.
Tutto ciò avviene attraverso un percorso dove le attività sono scelte  ragionate e condivise dal team del nido e se è possibile anche dai genitori, esplicitando gli obiettivi educativi, i modi ed i tempi per realizzarlo.
......BUON NIDO!!
Silvana

Nessun commento:

Posta un commento