mercoledì 28 novembre 2012

CITOMEGALOVIRUS o CMV

Buon giorno a tutti,
oggi parlavo  con una mamma del CMV e così ho pensato di dare qualche breve informazione che può sempre essere utile. Il Citomegalovirus o CMV fa parte di un gruppo di Virus-Erpes che hanno la facoltà di attaccare le cellule Epiteliali, infatti, il termine Citomegalovirus è dovuto al fatto che tale Virus provoca un notevole aumento delle dimensioni delle cellule che colpisce.
L'infezione del CMV una volta contratta, potrebbe rimanere latente per un tempo indefinito, a meno che l'organismo non vada in situazione di immunodepressione. Le infezioni del CMV sono generalmente asintomatiche, alcuni soggetti sviluppano forme leggere della patologia i cui sintomi sono molto leggeri e generici come febbre, mal di gola, ingrossamento dei linfonodi ecc. Nel caso però, in cui, l'organismo non presenti un sistema immunitario sano, l'infezione da Citomegalovirus può determinare complicanze, a volte non trascurabili a livello del fegato, occhi, sistemi nervoso e gastrointestinale.
Molto importante è l'attenzione al Virus contratto in gravidanza, perchè se il CMV viene trasmesso al feto, esso potrebbe correre il rischio di avere danni permanenti.
Il feto contagiato da questo Virus è affetto da Citomegalovirus Congenito.
Si parla di Citomegalovirus Congenito Primario, quando l'infezione è stata contratta dalla mamma per la prima volta in gravidanza.
Si parla di Citomegalovirus Congenito Secondario, quando l'infezione è avvenuta da una riattivazione di un Citomegalovirus latente.
A presto, Silvana

Nessun commento:

Posta un commento