martedì 5 febbraio 2013

QUANTO DEVE DORMIRE UN BAMBINO ?

Buona sera a tutti,
avendo letto il post IL SONNO DEL BAMBINO, una mamma mi ha chiesto:" Ma un bambino piccolo quante ore al giorno deve dormire?"
E' vero, a volte i sonnellini dei bambini sono così brevi, che un genitore si domanda se il suo piccolo si riposi  a sufficienza.
Nel primo mese di vita il neonato dorme in media 14-15 ore al giorno, ma questa media viene fatta tra i bambini che dormono 9 ore e quelli invece che ne dormono 20. Questa variabilità si riduce man mano con la crescita e tra i 4 e i 5 anni il bambino dormirà tra le 9 e le 14 ore al giorno. Non è però soltanto l'età a determinare il fabbisogno di sonno, ma anche la loro predisposizione genetica, infatti ad alcuni bambini bastano poche ore di sonno per essere in forma, ad altri bambini invece ne servono molte. In sostanza, le ore di sonno necessarie al bambino e che gli consentono di essere sereno e tranquillo non si possono quantificare in quanto è molto soggettivo; è importante però per il genitore regolarsi osservando e valutando la tranquillità del suo piccolo, senza mai attenersi a parametri troppo rigidi che non si adatterebbero mai a tutti i bambini; è altresì fondamentale creare delle buone abitudini, ad esempio alla sera mettere il bambino a letto alla stessa ora circa, rispettando i suoi ritmi fisiologici, deve essere il genitore a creargli delle buone e sane abitudini, mantenendole costantemente e facendogliele acquisire il più serenamente possibile.
A presto!
Silvana

Nessun commento:

Posta un commento