martedì 28 maggio 2013

ALLARME ROSSO!! VIDEOSCHERMI E PRIMA INFANZIA

Voglio condividere con voi questo stralcio di uno scritto di Daniele Novara.

Allarme rosso!! Videoschermi e prima infanzia.
Applicazioni sempre più raffinate per bambini sempre più piccoli.
Accompagnate a raffica da dichiarazioni di presunti esperti di giochi infantili a sostegno di questo davvero discutibile e nuovo "assalto all'infanzia".

"Come pedagogista,"dice Daniele Novara,"mi preme ricordare alcune questioni che da sempre ritengo essenziali.
1) Non tutto quello che il mercato propone come innovativo è legittimo, nè tanto meno educativo.
2)Nella primissima infanzia cioè fino a 6 anni, la crescita e l'apprendimento si basano su elementi sensoriali indispensabili: muoversi, toccare, sperimentare concretamente, giocare scambiando i ruoli con gli altri bambini, sporcarsi ed utilizzare materiali primari di ogni tipo (terra, acqua, farina ecc) ed elementi naturali (erba, frutti, piante ecc); affermare che un videoschermo possa sostituire tutto questo è privo di scientificità.
3) I videogiochi infantili agiscono profondamente sui processi neuronali, agganciandosi in particolare alle aree cerebrali del piacere e possono creare vere e proprie dipendenze.
Mi sento di confermare ai genitori l'importanza di limitare moltissimo l'utilizzo  dei videoschermi per tutti i bambini nella fascia d'età prescolare, cioè il periodo che precede l'apprendimento di lettura e scrittura.
Sono sempre più convinto che, anche in presenza della grave crisi economica attuale, la frequenza del Nido e della Scuola Materna, resti un presidio pedagogico importantissimo contro le derive, in alcuni casi di difficile gestione, che portano i bambini a passare il tempo in compagnia dei videoschermi: un atto di profonda responsabilità nei confronti delle nuove generazioni."
A presto!
Silvana

Nessun commento:

Posta un commento