martedì 11 settembre 2012

INSERIMENTO AL NIDO


L'inserimento è quel perido iniziale che il bambino trascorre al nido insieme ad un genitore o ad  una persona famigliare; questa nuova esperienza va affrontata garantendo la massima gradualità e continuità delle cure tra la famiglia ed il nido.
L'inserimento pone quindi come primo obiettivo la nascita di un nuovo legame a partire dalla temporanea separazione dai genitori.,ed è un passaggio di grande impatto emotivo sia per il bambino, che per la famiglia e le educatrici, per questo è importante creare una continuità attraverso l'adattamento progressivo dei bambini al nuovo ambiente.
L'educatrice entra in contatto con il bambino attraverso un atteggiamento di gioco; a partire da ciò, la relazione diventa di cura e può assumere i toni della rassicurazione, della protezione e della fiducia, mentre la presenza del genitore che partecipa all'inserimento, rappresenta per il bambino una base sicura che favorisce e media la nuova situazione.
La presenza di una figura famigliare durante questa delicata fase è la condizione fondamentale affincè il bambino accetti con interesse e curiosità il nuovo ambiente e sia disponibile ad instaurare nuove relazioni.
Molta importanza viene data alla gradualità dei tempi e in ogni caso l'inseimento viene concordato o modificato giornalmente tra educatrici e genitori.


BUON NIDO A TUTTI !

Silvana

Nessun commento:

Posta un commento