martedì 27 novembre 2012

PAVOR NOCTURNUS (TERRORE NOTTURNO)

Il Pavor Nocturnus (terrore notturno), è un disturbo del sonno, che colpisce i bambini in età prescolare e può avere esordio intorno ai 2 anni di età.
L'attacco del Pavor Nocturnus avviene in piena notte e in maniera inaspettata, il bambino si può sollevare dal letto piangendo e urlando in modo eccessivo, ha spesso gli occhi aperti ma sembra non vedere, non risponde  al richiamo della voce di mamma e papà ed è inconsolabile. Questo tipo di attacco può durare da pochi minuti a mezz'ora ed il piccolo può presentare sudorazione eccessiva, rigidità muscolare e tachicardia.
E' importante sapere che il bambino in quel momento non sta facendo un brutto sogno e non è in sonnambula , ma non è neanche sveglio, infatti il Pavor Nocturnus si verifica nella fase NREM del sonno, cioè quando il bambino non sta sognando.
Le cause di questo fenomeno sono ancora sconosciute ed oggetto di studio.
Spesso questo fenomeno svanisce con la crescita, ma è importante sapere cosa non fare: é importante non prendere in braccio il bambino, non svegliarlo ne toccarlo, sarà sufficiente controllare che il piccolo non si faccia male muovendosi nel sonno e provare a rassicurarlo utilizzando un tono della voce calmo e tranquillo.
(dalla rubrica della Dottoressa Silvia Piva, psicologa infantile)

Nessun commento:

Posta un commento