lunedì 25 febbraio 2013

IL CIUCCIO

Una delle domande che viene fatta più spesso alle educatrici del nido è:" IL ciuccio fa male ai dentini? E' pericoloso in qualche modo per la sua crescita?"
Il ciuccio non è indispensabile per il bambino, ma è un valido alleato per le nonne che lo ritengono un bel silenziatore quando la mamma è assente e non riescono a calmarlo, per le mamme è un rimedio miracoloso per calmare alcuni momenti di crisi del piccolo. Ovviamente non bisogna intingerlo nel miele o nello zucchero, solo in quel caso potrebbe rovinare i dentini, perchè le sostanze dolci che restano a contatto con i denti  a lungo andare possono causare l'insorgere della carie. Per quanto riguarda il timore che possa rovinare le arcate dentarie, invece, non ci sono motivi per vietare l'uso del ciuccio a meno che non ci si trovi in presenza di conformazioni genetiche particolari.
Oltretutto un'importante ricerca sostiene che i bimbi che succhiano il ciuccio durante il sonno sono meno soggetti alla SIDS , cioè alla sindrome di morte in culla, che può colpire i neonati nel primo anno di vita durante il sonno senza causa apparente ( tranquille.. i casi in percentuale sono davvero bassissimi!!).
E' importante ricorrere al ciuccio solo come consolazione temporanea e non come compagno abituale.
Per il resto, se usato con criterio  il ciuccio non interferisce con la crescita armonica dei nostri piccoli...e quindi lasciamo pure che i bimbi ciuccino  in santa pace!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento