giovedì 11 aprile 2013

COLTIVARE L'AUTOSTIMA

L'autostima è il sentimento/percezione che ogni individuo ha del proprio valore e delle proprie capacità, é uno dei nuclei che sostiene la personalità e il carattere dell'individuo, nonchè un bagaglio dal quale tirare fuori il necessario nelle situazioni difficili e sopratutto  è un concetto fondamentale nella vita di ogni persona ed è necessario sapere che getta le basi proprio tra le mura domestiche.
Sin dai primi anni di vita il bambino comincia a costruire una propria immagine di sé, che viene alimentata dagli atteggiamenti che gli adulti hanno nei loro confronti. I bambini cercano l'approvazione negli occhi degli adulti con i quali trascorrono più tempo e le loro approvazioni fanno sì che essi costruiscano un'immagine armonica di sé.
L'immagine di sé si divide in tre parti:
- il sé reale, quel che il bambino crede di essere
- il sé ideale, cioè quel che vorrebbe essere
- il sé imperativo, quel che sente di dover essere
Laddove la discrepanza tra il sé ideale e quello realmente percepito è minima il bambino (come anche l'adulto) avrà un'alta stima di sé, dove invece la discrepanza è forte si avrà di conseguenza una bassa stima di sé. L'AUTOSTIMA dunque VA COLTIVATA, non esistono però regole o meccanismi causa/ effetto per poter garantire al proprio figlio una buona considerazione di sé stesso, ma è necessario osservarsi nel proprio comportamento nei loro confronti, ad esempio i genitori devono dare uguale importanza alle lodi come ai rimproveri e non soffermarsi solo sugli atteggiamenti sbagliati dei piccoli dimenticandosi di premiare quelli giusti. A volte poi, anche se in buona fede i genitori si spazientiscono quando il loro bimbo non capisce, mentre invece avere pazienza in  questo caso può aiutare molto per lo sviluppo di ottimi tratti caratteriali, al contrario di chi invece viene sempre rimproverato che ne risentirà avendo a sua volta da adulto un carattere iracondo, è invece molto importante apprezzare gli sforzi del bambino ed incoraggiarlo nel raggiungere un'obiettivo per la volta successiva e questo fa sì che il piccolo sappia che fare un errore non equivale ad un insuccesso. Il presupposto indispensabile è che il bambino sappia che I GENITORI CREDANO IN LUI!! E' provato scientificamente che bambini con una buona autostima   sono dotati di pensiero positivo verso il mondo e da adulti avranno successo nella scuola, nelle amicizie, nel lavoro e nella vita in generale.
Facciamo quindi attenzione affinchè i nostri piccoli crescano dotati di buona autostima.
Silvana

Nessun commento:

Posta un commento