martedì 17 maggio 2016

INVECE IL 100 C'E'

" Nonostante tutto è lecito pensare che la creatività, come lo stupore e lo stupore del conoscere(...) possa essere il punto di forza del nostro lavoro nella speranza che essa possa diventare una normale compagna di lavoro nell'evoluzione dei bambini.
                                                                                                                 Loris Malaguzzi




         INVECE IL 100 C'E'
IL bambino
è fatto di cento.
Il bambino ha
cento lingue
cento mani
cento pensieri
cento modi di pensare
di giocare di parlare
cento sempre cento
modi di ascoltare
di stupire
di amare
cento allegrie
per cantare e capire
cento modi
da scoprire
cento mondi
da inventare
cento mondi
da sognare.
Il bambino
ha cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.
La scuola e la cultura
gli separano la testa dal corpo.
Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi
solo a Pasqua e a Natale.
Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c'è
e di cento
gliene rubano novantanove.
Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l'immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose
che non stanno insieme.

Gli dicono insomma
che il cento non c'è.
Il bambino dice:
invece il cento c'è

                    Loris Malaguzzi

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