mercoledì 21 novembre 2012

INTRODUZIONE AL PROGRAMMA 2012-2013


Nella vita di tutti i giorni e nei discorsi quotidiani ricorre spesso la parola VIAGGIO, intesa per la maggior parte delle volte come vacanza o come semplice spostamento fisico da un ambiente familiare ad un luogo, per la maggior parte delle volte, a noi sconosciuto. E’ un’esperienza che ha un inizio e una fine e che spesso ci distoglie soltanto dalla quotidianità.
Anche al Trenino dei Desideri ogni anno ha inizio un nuovo viaggio, a bordo ci siete voi genitori con i vostri piccoli!!! Ma non è una vacanza, non è neanche una semplice esperienza, il nostro obiettivo è far sì che questo percorso diventi per voi un vero e proprio viaggio dimensionale vissuto non da semplici turisti, ma da veri e propri protagonisti, partecipi di ciò che in questo nuovo ambiente potete vivere in prima persona con i nostri bambini ed insieme a noi educatrici aiutarli nella scoperta di ciò che li circonda.
Il viaggio nella dimensione non si limita quindi ad uno spostamento spaziale, ma temporale ed intellettuale alla scoperta, nella destinazione, di qualcosa che è al di fuori della dimensione geografica.
Il luogo è un concetto, un tempo, o un racconto da vivere e non da visitare…la storia viene vissuta piuttosto che raccontata.
La porta dimensionale è l’entrata in una nuova prospettiva: si entra come nel Paese delle Meraviglie di Alice tramite la famosa tana del coniglio e qui, in questo luogo il viaggiatore non è più turista, ha una completa libertà di vivere ciò che incontra senza limitarsi ad osservarlo. In questo senso, come scrisse Stendhal in uno dei suoi romanzi “il viaggio è una grande fonte di felicità e di crescita”.


La programmazione annuale è l’insieme di quelle attività, strutturate e non, volte a raggiungere gli obiettivi che l’equipe di educatrici si pone all’inizio dell’anno. Essa ha come sfondo un ambiente, reale o fantastico, che funge da filo conduttore e serve per ambientare le diverse attività, in modo da dare un senso sia al fare che all’agire, quindi integrando la teoria con la pratica.
Il Trenino dei Desideri è pronto a ripartire e quest’anno i vostri bambini viaggeranno nel tempo e verranno catapultati nel passato…
Ad accoglierci troveremo un simpatico Nonno che avrà bisogno del nostro aiuto nella sua ALLEGRA FATTORIA, ambientazione che farà da filo conduttore e che ci permetterà di partire dall’esplorazione e dall’osservazione per scoprire la natura e gli animali, in modo attivo e protagonista. Attraverso la partecipazione diretta i bambini si sentiranno protagonisti attivi e la loro spontanea curiosità fungerà essa stessa da motore propulsore. I bambini sono sempre stati affascinati dagli animali, e questo è un ottimo strumento da sfruttare per rendere il loro interesse produttivo e trasformarlo in sviluppo cognitivo, fisico e socio-affettivo. Inoltre il tema della fattoria sviluppa in qualche modo una coscienza ecologica nel bambino, volta a sensibilizzarlo verso l’ambiente e verso le diverse forme di vita: la natura e gli animali sono entrambi indispensabili alla vita dell’uomo. Attraverso l’attività ludica tutto questo risulterà per loro divertente e rispettoso della loro naturale spontaneità.
 
 
Il prodotto delle attività e dei laboratori a cui i vostri bambini parteciperanno sarà racchiuso in una CARTELLETTA, contenente tutto il materiale artistico da loro realizzato e che vi consegneremo a fine anno. Il tutto sarà arricchito con del materiale fotografico che vi mostrerà i passaggi verso le tappe più importanti di crescita qui al nido di ogni bimbo. E che, anche se pur in minima parte, vi renderà partecipi delle esperienze vissute dai vostri piccoli.
Come sempre ci teniamo a sottolineare quanto sia importante che i lavori fatti dai bambini vengano valutati non a livello estetico, ma bensì apprezzati per la naturalezza e la spontaneità con cui sono stati realizzati!



Nessun commento:

Posta un commento