mercoledì 21 novembre 2012

PROGRAMMAZIONE PICCOLI MEZZANO-PICCOLI 2012-2013


PROGRAMMAZIONE PICCOLI – MEZZANI PICCOLI


Anche quest'anno partiremo per un viaggio all'insegna della conoscenza e della scoperta!
Lo scopo del nostro percorso è quello di garantire ogni giorno esperienze di crescita e di apprendimento, cosicché i bambini impareranno a conoscere se stessi e gli altri, a comunicare, a svolgere le prime piccole attività manipolative, grafiche, costruttive, ad esplorare autonomamente tutto ciò che li circonda.
I nostri piccoli, infatti, insieme ai grandi, saranno catapultati nella realtà dell' Allegra Fattoria e in tutto ciò che la caratterizza, il mondo animale e vegetale. La fattoria offre diversi spunti per approcciarsi al mondo agreste che la circonda (e che ci circonda) e a cui ci rivolgeremo durante le attività. Queste ultime, pensate tenendo conto della piccola età dei viaggiatori, si baseranno sul susseguirsi delle stagioni, attorno alle quali ruota la vita nella fattoria, e attraverso l'ascolto di canzoni e filastrocche, la visione d'immagini e la manipolazione dei prodotti che la fattoria ci offre, conosceremo i colori, i rumori degli animali e la frutta che ogni stagione ci permette di osservare.
Date le diverse fasce d'età che il gruppo dei piccoli comprende, le esperienze di ognuno di loro dovranno inevitabilmente essere distinte. Le attività dei più piccoli, per esempio, si focalizzeranno innanzitutto sulla routine, sul gioco di scoperta dell'ambiente e di conoscenza con i bambini e le educatrici che vivranno con loro questa esperienza. Verranno proposte, anche in modo parallelo e contestualmente al progetto educativo, attività semplici attraverso il gioco euristico, la manipolazione, la psicomotricità, l'attività musicale, il gioco simbolico ed il cestino dei tesori.
Il Nido per loro rappresenta una novità ed il ruolo delle educatrici è quello di adattare continuamente l'ambiente ai loro bisogni. Si instaura così un rapporto affettivo e di comunicazione che con i bambini così piccoli è fatto di sguardi, contatto fisico, rassicurazione, incoraggiamento all'esplorazione dell'ambiente che li circonda.

Le attività strutturate, che proporremo ai bambini, rappresentano un fattore stimolante verso la conoscenza del mondo, di ciò che lo caratterizza e di se stessi ; queste ci permetteranno di raggiungere alcuni PRINCIPALI OBIETTIVI:
  • Conquista dell‘autonomia
  • Sviluppo del movimento/della corporeità
  • Scoperta dell’ambiente
  • Sviluppo dell’attenzione/della curiosità/della memorizzazione
  • Sviluppo del linguaggio
  • Sviluppo dei cinque sensi

Ogni momento della giornata al nido, strutturato o meno, è quindi fondamentale poiché determina un grosso arricchimento del bagaglio di esperienze che ha il bambino e che è direttamente proporzionale al suo sviluppo fisico e mentale. I laboratori che svolgeremo seguiranno l’andamento delle stagioni in fattoria e di conseguenza, di volta in volta, scopriremo gli elementi naturali che la terra ci offre, assaggeremo i suoi frutti e conosceremo i suoi abitanti: gli animali.

Durante il laboratorio di MANIPOLAZIONE E TRAVASI toccheremo e osserveremo elementi della natura tipici di ogni stagione che ci permetteranno di sviluppare:
  • Sensibilità tattile
  • Controllo oculo-manuale
  • Motricità
  • Scoperta o esperienza di materiali diversi nella consistenza, nella forma e nel colore

Lasceremo inoltre che i bambini, con contenitori e materiali a loro disposizione, sperimentino l'attività di riempire e svuotare e quindi sviluppino:
  • Concetti spaziali dentro-fuori
  • Creatività e inventiva
  • Esperienza e scoperta delle relazioni che intercorrono tra gli oggetti

Con il laboratorio GRAFICO-PITTORICO conosceremo i colori delle stagioni. Inizialmente, come primo approccio al colore, utilizzeremo le tempere e coloreremo con le manine affinchè i bambini siano liberi di esprimersi sperimentando e poi osservando la traccia lasciata sul foglio.
Disegno e pittura determineranno lo sviluppo di:
  • Coordinazione oculo-manuale
  • Creatività
  • Movimento

Solo in un secondo momento utilizzeremo diversi tipi di strumenti di pittura come pennello, spugna, pastelli a cera, acquarelli e pennarelli che ci mostreranno possibilità diverse di stesura del colore.

Durante l'anno “incontreremo” gli animali della fattoria come gallo, mucca, pulcino, pecora ecc... Li osserveremo e conosceremo il loro modo di esprimersi. Ascoltando i versi degli animali daremo luogo al cosiddetto GIOCO SIMBOLICO: i bambini saranno impegnati nel tentativo di riprodurre questi suoni e ciò aiuterà lo sviluppo di:
  • Attenzione
  • Memorizzazione

Parallelamente l'ATTIVITA' MUSICALE, che principalmente si caratterizza per l'ascolto delle canzoni del nido e per l'utilizzo e relativa conoscenza degli strumenti musicali, prevedrà l'introduzione di canzoncine sugli animali della fattoria. Ciò stimolerà:
  • Percezione uditiva
  • Sviluppo mentale ed emotivo
  • Memorizzazione
  • Miglioramento delle articolazioni delle parole

Non mancherà il momento di NARRAZIONE/VERBALIZZAZIONE in cui leggeremo e sfoglieremo libri ricchi di immagini: animando la lettura, accompagnandola con gesti, espressioni del viso e modulazioni diverse di voce otterremo:
  • Comprensione
  • Propensione all'ascolto
  • Arricchimento del vocabolario/Acquisizione del linguaggio
  • Sviluppo Fantasia

Altrettanto importante sarà L'ATTIVITA' MOTORIA che rinnoveremo costantemente e che, inizialmente, consisterà nell'esplorazione dell'ambiente circostante da parte del bambino, il quale, spinto da uno scopo come il raggiungimento di un gioco o di una persona, inizierà a conoscere il proprio corpo, ad utilizzarlo e a considerarlo mezzo di spostamento, ma anche di comunicazione.
Proporremo nelle tappe successive di crescita giochi, percorsi strutturati in palestra e balli per consolidare le capacità PSICOMOTORIE, così da arrivare a:
  • Consapevolezza del proprio corpo
  • Imparare a gattonare, arrampicarsi, strisciare, stare in equilibrio, camminare

Il CESTINO DEI TESORI, che nasce da un’idea di Elinor Goldschmied, raccoglie una ricca varietà di oggetti di uso comune scelti per stimolare i cinque sensi del bambino. Quest’ultimo è totalmente libero di agire su questi oggetti: oltre a fare l’esperienza della scoperta, si sviluppa in lui la capacità di prendere decisioni. Le libere azioni del bambino portano a:
  • Scoperta delle caratteristiche degli oggetti
  • Sviluppo cognitivo
  • Aumento della consapevolezza del proprio corpo

Durante il GIOCO EURISTICO daremo ai bambini del materiale non strutturato, ad esempio scatole di cartone, barattoli, tappi ecc, e li lasceremo liberi di esplorare e intervenire sugli oggetti, limitandoci ad osservarli. Il bambino potrà così inventare un utilizzo sempre originale e diverso del materiale a disposizione. Questa attività favorirà:
  • Sviluppo cognitivo
  • Immaginazione
  • Concentrazione
  • Coordinazione oculo - manuale

Nessun commento:

Posta un commento