PROGRAMMAZIONE PICCOLI – MEZZANI PICCOLI
Anche
quest'anno partiremo per un viaggio all'insegna della conoscenza e
della scoperta!
Lo
scopo del nostro percorso è quello di garantire ogni giorno
esperienze di crescita e di apprendimento, cosicché i bambini
impareranno a conoscere se stessi e gli altri, a comunicare, a
svolgere le prime piccole attività manipolative, grafiche,
costruttive, ad esplorare autonomamente tutto ciò che li circonda.
I
nostri piccoli, infatti, insieme ai grandi, saranno catapultati nella
realtà dell' Allegra
Fattoria e in tutto
ciò che la caratterizza, il mondo animale e vegetale. La fattoria
offre diversi spunti per approcciarsi al mondo agreste che la
circonda (e che ci circonda) e a cui ci rivolgeremo durante le
attività. Queste ultime, pensate tenendo conto della piccola età
dei viaggiatori, si baseranno sul susseguirsi delle stagioni,
attorno alle quali ruota la vita nella fattoria, e attraverso
l'ascolto di canzoni e
filastrocche, la
visione d'immagini
e la manipolazione dei
prodotti che la
fattoria ci offre, conosceremo i colori,
i rumori degli animali
e la frutta
che ogni stagione ci permette di osservare.
Date
le diverse fasce d'età che il gruppo dei piccoli comprende, le
esperienze di ognuno di loro dovranno inevitabilmente essere
distinte. Le attività dei più piccoli, per esempio, si
focalizzeranno innanzitutto sulla routine,
sul gioco di scoperta
dell'ambiente e di conoscenza
con i bambini e le educatrici che vivranno con loro questa
esperienza. Verranno proposte, anche in modo parallelo e
contestualmente al progetto educativo, attività semplici attraverso
il gioco euristico,
la manipolazione,
la psicomotricità,
l'attività musicale,
il gioco simbolico
ed il cestino dei
tesori.
Il
Nido per loro rappresenta una novità ed il ruolo delle educatrici è
quello di adattare continuamente l'ambiente ai loro bisogni. Si
instaura così un rapporto affettivo e di comunicazione che con i
bambini così piccoli è fatto di sguardi, contatto fisico,
rassicurazione, incoraggiamento all'esplorazione dell'ambiente che li
circonda.
Le
attività strutturate, che proporremo ai bambini, rappresentano un
fattore stimolante verso la conoscenza del mondo, di ciò che lo
caratterizza e di se stessi ; queste ci permetteranno di raggiungere
alcuni PRINCIPALI OBIETTIVI:
- Conquista dell‘autonomia
- Sviluppo del movimento/della corporeità
- Scoperta dell’ambiente
- Sviluppo dell’attenzione/della curiosità/della memorizzazione
- Sviluppo del linguaggio
- Sviluppo dei cinque sensi
Ogni
momento della giornata al nido, strutturato o meno, è quindi
fondamentale poiché determina un grosso arricchimento del bagaglio
di esperienze che ha il bambino e che è direttamente proporzionale
al suo sviluppo fisico e mentale. I laboratori che svolgeremo
seguiranno l’andamento delle stagioni in fattoria e di conseguenza,
di volta in volta, scopriremo gli elementi naturali che la terra ci
offre, assaggeremo i suoi frutti e conosceremo i suoi abitanti: gli
animali.
Durante
il laboratorio di MANIPOLAZIONE E
TRAVASI toccheremo e osserveremo
elementi della natura tipici di ogni stagione che ci permetteranno di
sviluppare:
- Sensibilità tattile
- Controllo oculo-manuale
- Motricità
- Scoperta o esperienza di materiali diversi nella consistenza, nella forma e nel colore
Lasceremo
inoltre che i bambini, con contenitori e materiali a loro
disposizione, sperimentino l'attività di riempire e svuotare e
quindi sviluppino:
- Concetti spaziali dentro-fuori
- Creatività e inventiva
- Esperienza e scoperta delle relazioni che intercorrono tra gli oggetti
Con
il laboratorio GRAFICO-PITTORICO
conosceremo i colori delle
stagioni. Inizialmente, come primo approccio al colore, utilizzeremo
le tempere e coloreremo con le manine affinchè i bambini siano
liberi di esprimersi sperimentando e poi osservando la traccia
lasciata sul foglio.
Disegno
e pittura determineranno lo sviluppo di:
- Coordinazione oculo-manuale
- Creatività
- Movimento
Solo
in un secondo momento utilizzeremo diversi tipi di strumenti di
pittura come pennello, spugna, pastelli a cera, acquarelli e
pennarelli che ci mostreranno possibilità diverse di stesura del
colore.
Durante
l'anno “incontreremo” gli animali della fattoria come gallo,
mucca, pulcino, pecora ecc... Li osserveremo e conosceremo il loro
modo di esprimersi. Ascoltando i versi degli animali daremo luogo al
cosiddetto GIOCO SIMBOLICO:
i bambini saranno impegnati nel tentativo di riprodurre questi suoni
e ciò aiuterà lo sviluppo di:
- Attenzione
- Memorizzazione
Parallelamente
l'ATTIVITA' MUSICALE, che
principalmente si caratterizza per l'ascolto delle canzoni del nido e
per l'utilizzo e relativa conoscenza degli strumenti musicali,
prevedrà l'introduzione di canzoncine sugli animali della fattoria.
Ciò stimolerà:
- Percezione uditiva
- Sviluppo mentale ed emotivo
- Memorizzazione
- Miglioramento delle articolazioni delle parole
Non
mancherà il momento di NARRAZIONE/VERBALIZZAZIONE
in cui leggeremo e sfoglieremo
libri ricchi di immagini: animando la lettura, accompagnandola con
gesti, espressioni del viso e modulazioni diverse di voce otterremo:
- Comprensione
- Propensione all'ascolto
- Arricchimento del vocabolario/Acquisizione del linguaggio
- Sviluppo Fantasia
Altrettanto
importante sarà L'ATTIVITA'
MOTORIA che rinnoveremo
costantemente e che, inizialmente, consisterà nell'esplorazione
dell'ambiente circostante da parte del bambino, il quale, spinto da
uno scopo come il raggiungimento di un gioco o di una persona,
inizierà a conoscere il proprio corpo, ad utilizzarlo e a
considerarlo mezzo di spostamento, ma anche di comunicazione.
Proporremo
nelle tappe successive di crescita giochi, percorsi strutturati in
palestra e balli per consolidare le capacità PSICOMOTORIE, così da
arrivare a:
- Consapevolezza del proprio corpo
- Imparare a gattonare, arrampicarsi, strisciare, stare in equilibrio, camminare
Il
CESTINO DEI TESORI, che
nasce da un’idea di Elinor Goldschmied, raccoglie una ricca varietà
di oggetti di uso comune scelti per stimolare i cinque sensi del
bambino. Quest’ultimo è totalmente libero di agire su questi
oggetti: oltre a fare l’esperienza della scoperta, si sviluppa in
lui la capacità di prendere decisioni. Le libere azioni del bambino
portano a:
- Scoperta delle caratteristiche degli oggetti
- Sviluppo cognitivo
- Aumento della consapevolezza del proprio corpo
Durante
il GIOCO EURISTICO daremo
ai bambini del materiale non strutturato, ad esempio scatole di
cartone, barattoli, tappi ecc, e li lasceremo liberi di esplorare e
intervenire sugli oggetti, limitandoci ad osservarli. Il bambino
potrà così inventare un utilizzo sempre originale e diverso del
materiale a disposizione. Questa attività favorirà:
- Sviluppo cognitivo
- Immaginazione
- Concentrazione
- Coordinazione oculo - manuale
Nessun commento:
Posta un commento