mercoledì 21 novembre 2012

PROGRAMMAZIONE GRANDI MEZZANO-GRANDI 2012-2013

PROGRAMMAZIONE GRANDI MEZZANO-GRANDI

NONNO TOM guiderà i bambini verso la scoperta della fattoria, degli animali e dell’orto, riscoprendo il sapore della natura e della vita di un tempo, ormai così lontano.
La scelta del personaggio protagonista non è casuale: la figura del NONNO è da sempre una presenza positiva nella vita dei bambini, infonde amore, protezione e saggezza e questa è la storia che ci vuole raccontare….

C’era una volta una valle ricca di erba e di acqua dove vivevano in libertà tanti animali, c’era cibo per tutti e tutti vivevano in armonia. Un giorno però incominciò a piovere e non smise per giorni e giorni così che i prati vennero allagati dai fiumi. Per salvarsi gli animali furono costretti a disperdersi e rifugiarsi sulle montagne alla ricerca di nuovi pascoli. Un giorno improvvisamente il Toro Totò con la sua famiglia sentì degli strani belati provenire da lì vicino: due caprette erano impaurite dalla presenza di un lupo che non sembrava avere buone intenzioni. Allora Totò, che era molto coraggioso e altruista, corse in soccorso delle caprette facendo fuggire il pericoloso lupo. Nerone e Nerina ringraziano l’eroico toro il quale le invitò a unirsi alla sua famiglia per poterle proteggere. Tutti insieme ripresero il viaggio e dopo molto camminare giunsero finalmente in un piccolo pascolo ricco di tanta erba verde. Essendo stanchi si fermarono a riposare e a mangiare, ma all’improvviso sentirono avvicinarsi al galoppo una cavalla: urlò loro di andarsene perché non ci sarebbe stato spazio per tutti. Totò intravide dietro di lei un piccolo puledro e capì che la cavalla voleva soltanto proteggere il suo piccolo, al ché la rassicurò sulle loro buone intenzioni. Il piccolo puledro si avvicinò ai vitellini di Totò e divennero subito amici: la cavalla capì che non c’era motivo di avere paura di loro e così anche lei e il suo piccolo si unirono alla compagnia. Si rimisero in marcia e camminarono per giorni fino a quando arrivarono in uno splendido prato affacciato su un bellissimo lago: c’erano finalmente erba e acqua per tutti.
In questo luogo era solito venire un pastorello con le sue pecore: lo stupore fu grande quando quel giorno vide tutti questi animali nel prato solitamente deserto. Pur non avendo paura di loro, decise comunque di costruire uno steccato per mettere al sicuro le sue pecorelle, ma accadde che presto fecero amicizia con la famiglia del toro, le caprette e i cavalli incominciando a convivere in armonia. Il pastorello decise allora di costruire altri recinti più ampi e più belli per ospitare al meglio le sue pecore e i loro nuovi amici. Decise infine di costruire una casetta anche per sé: nacque così l’ALLEGRA FATTORIA!
(da un’idea di “Giocafiabe”)
Chissà chi è quel pastorello…

Aiuteremo NONNO TOM a costruire la nuova stalla per gli ANIMALI: li osserveremo, li ascolteremo, li nutriremo e conosceremo ciò che regalano all’uomo e ciò che l’uomo realizza con queste materie prime.

La costruzione della fattoria e la realizzazione degli animali attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche differenti permettono al bambino di:
  • esplorare il rapporto uomini – animali – natura
  • affinare le sue capacità grafico-pittoriche che gli consentono la distinzione e la conoscenza dei colori e delle diverse tecniche artistiche attraverso cui sperimenta nuove sensazioni tattili (colorare con strumenti, colorare con le mani e con i piedi, colorare utilizzando elementi e pigmenti che ci offre la natura come si faceva un tempo)
  • acquisire maggiore precisione nella realizzazione di opere artistiche sviluppando la motricità fine
  • sviluppare la manualità e la creatività attraverso la manipolazione di materiali, oggetti e elementi naturali che la stimolata creatività del bambino trasforma in forme nuove
  • sviluppare le capacità cognitive e le abilità logico-concettuali anche grazie all’utilizzo di materiale video e audio per conoscere la realtà concreta di ciò che realizziamo al nido
  • sviluppare il linguaggio, l’attenzione e la memoria attraverso l’uso di filastrocche come presentazione degli animali
  • promuovere le relazioni interpersonali favorendo l’interazione sociale e l’aiuto reciproco che permettono anche di progredire nello sviluppo della comunicazione


IL GIARDINO DEI MILLE COLORI: il Nonno ha bisogno di noi per coltivare l’orto della fattoria. Le verdure e i frutti che mangiamo nascono e crescono dalla terra.

La realizzazione dell’orto e la cura della semina e della crescita delle piantine permettono al bambino di:
  • sviluppare le abilità sensoriali legate ai cinque sensi
  • capire l’importanza delle proprie azioni per il raggiungimento di un obiettivo e comprendere il concetto di causa-effetto
  • consolidare la capacità di collaborare
  • esplorare il mondo che ci circonda comprendendo il susseguirsi delle stagioni e i cambiamenti che ne derivano


LA BOTTEGA DEI GIOCHI DIMENTICATI: utilizziamo elementi naturali e materiali di recupero per costruire ciò con cui giocava Nonno Tom quando era bambino.
  • sviluppo della fantasia e della creatività
  • sviluppo dell’autonomia intesa come fare da sé
  • sviluppo dell’autostima data dalla personale realizzazione di oggetti


Durante l’anno verranno indette una serie di GIORNATE A TEMA integrate nel progetto didattico quali:

  • GIORNATA DELL’ARTE: coloriamo, abbelliamo, decoriamo utilizzando in modo alternativo i classici strumenti da disegno (colorare con i piedi sporchi di tempera, decoriamo la fattoria come veri imbianchini, utilizziamo la lavagna come un pittore…).

  • GIORNATA DELLA CREATIVITA’ MANUALE: a partire una serie di materiali proposti ai bambini, ciascuno si sbizzarrirà nella realizzazione di oggetti richiesti intenzionalmente dalle educatrici (es. lavoretti per le festività) oppure a loro libera fantasia.

  • GIORNATA DEL LIBRO: inviteremo a turno i bambini a portare un libro da casa che poi leggeremo insieme al gruppo. Ciò aiuterà il senso della condivisione e l’autostima del bambino che quel giorno sarà al centro dell’attenzione come artefice di un momento comunitario.

  • GIORNATA IN CUCINA: partendo dagli elementi naturali che il mondo della fattoria ci offre realizzeremo le “Ricette della Nonna” (con il latte della mucca facciamo il budino, dall’uva otteniamo il ‘vino’, con le uova della gallina prepariamo i biscotti…)

Nessun commento:

Posta un commento